Premiato Mattia “Lo Spartano” De Bianchi per i meriti sportivi nel 2021
La Gladiators Gala di domenica organizzata da Reggiana Boxe Olmedo e Polisportiva Arena ha offerto al pubblico reggiano una serata di pugilato, kick boxing e arti marziali miste, per tutti coloro che amano gli sport da contatto. Circa cinquecento persone presenti, un record assoluto, nonostante il caldo afoso della giornata. Con anche uno speaker d’eccezione: lo “spartano” Mattia De Bianchi, premiato durante la serata, a nome della dirigenza, dal presidente della Reggiana Boxe Emiliano Martinelli, per il risultato sportivo del 2021. Per lui si profila un’estate di preparazione intensa, in vista del grande incontro del 14 ottobre a Mozna in cui sfiderà il campione italiano dei pesi piuma per strappargli il titolo.
Dopo la prima esibizione di sparring tra i bimbi del Mirabello, sono stati dieci i match che hanno visto protagonisti pugili reggiani.
E’ stato l’esordio per Vangjelia Skuka (élite 57 kg) che ha subito dimostrato di avere qualità e cattiveria agonistica, qualità difficili da vedere in palestra. Vittoria ai punti. Dario Marku (schoolboy 60 kg), sotto attacco fin da subito dall’avversario, ha giocato sulle gambe arretrando e rientrando, prendendo sempre il tempo. Vittoria ai punti. Raphie Osekwe (élite 67 kg) ha affrontato il problema dell’altezza dell’avversario. Una volta presa la misura, dalla seconda ripresa in poi ha dominato. Vittoria ai punti. Giuseppe Carotenuto (junior 60 kg) si è trovato davanti un avversario molto fisicato, ma lo ha gestito lasciandolo andare a vuoto dopo ogni azione, ruotando sul piede perno. Alla fine all’avversario sanguinava il naso. Vittoria ai punti. Rosalba Marcone (élite 66 kg), salita sul ring nonostante i 34 anni, ha affrontato una piemontese più esperta e molto alta, che riusciva a scappare dalla corta distanza. Il match è stato equilibrato e il giudice ha dichiarato un pareggio. Mouhcine Sabri (élite 60 kg) è stato impeccabile: entrava, picchiava e usciva, non fornendo mai il bersaglio all’avversario. Vittoria ai punti. Sergio Aliaj (youth 71 kg) è appena arrivato da un’altra palestra. <Avevo bisogno di vederlo sul ring per capire dove lavorare – spiega il maestro Michael Galli – Questo ragazzo ha le mani pesanti, ma deve lavorare meglio sul tronco. Diventerà un brutto cliente>. Vittoria ai punti. Mattia Maio (youth 71 kg) ha giocato sull’allungo delle braccia con un avversario più basso e causandogli una epistassi nasale. Vittoria ai punti. Erlond Morina (youth 86 kg) è riuscit a bloccare bene l’irruenza dell’avversario, portando tanti colpi a segno. Vittoria ai punti. Andrea Gerri (élite 71 kg) ha avuto la sua rivincita, con un pugile che lo aveva fatto molto sudare mesi fa. Questa volta Gerri ha dominato il match, lavorando veloce col jeb e poi con il diretto destro. Vittoria ai punti.
Il prossimo appuntamento per vedere sul ring i gladiatori reggiani sarà quello più atteso dell’anno: il Memorial Bondavalli, che si svolgerà in piazza San Prospero il sabato 9 luglio. Sarà la venticinquesima edizione nel centenario della società stessa.