Entusiasmante il debutto della nuova squadra pugilistica Reggiana Boxe Olmedo, che questo weekend nella cornice del mitico Stadio Mirabello ha inaugurato la stagione organizzativa con il primo evento ufficiale. Si è infatti svolto da venerdì a domenica il Torneo Esordienti Emilia-Romagna, primo appuntamento del calendario pugilistico nazionale, che ha visto la partecipazione delle più importanti società emiliano-romagnole per un totale di un centinaio di atleti.
A rappresentare la Reggiana Boxe, 15 pugili impegnati nelle tre giornate, seguiti all’angolo dai tecnici Michael Galli, Valentino Manca e Cosimo Trebisonda.
Poker d’assi per i nostri pugili il venerdì sera (25/02); breve il debutto dell’Elite 67kg Raphie Osekwe che con un fermo diretto destro al volto dell’avversario modenese ha chiuso il match per ko tecnico alla prima ripresa, aggiudicandosi la semifinale del sabato.
Per i fuori torneo, l’aggressività e i continui movimenti sul tronco del nuovo acquisto reggiano Enrico Bezzi, Youth 63.5kg, non hanno lasciato scampo a Lazazat Karim della Boxe Castano.
Capolavoro del nostro Giacomo Giannotti, Élite 67kg, che nonostante due richiami ufficiali per un problema con il paradenti che continuava a scivolargli, ha imposto un ritmo al cardiopalma con le sue azioni precise, mettendo in evidente difficoltà lo sfidante romagnolo Sacchetti.
Vittoria anche per Dario Campanile, Youth 57kg, che è riuscito ad imporre un match tecnico nonostante l’avversario sassolese molto irruento, fermato poi dal medico alla terza ripresa per epistassi nasale.
Purtroppo squalificato il nostro Sabri Mouchine, Élite 57kg, che ha messo ko alla prima ripresa il bolognese Jacopo Aristodemo con un colpo involontario sferrato dopo lo stop dell’arbitro.
Ultimo verdetto della serata che lascia un po’ l’amaro in bocca per Giuseppe Usai, Élite 71kg, che ha condotto un incontro senza esclusione di colpi con Alessio Bonissoni, a cui la giuria ha assegnato la vittoria ai punti.
Altre quattro vittorie anche il sabato sera (26/02). Doppietta per i fratelli Marku; prima Dario, 13anni debuttante Schoolboy 60kg, ha conquistato il titolo di campione regionale grazie a belle combinazioni dopo una sfida intensa contro il bolognese Yassin Hanibahari ; poi Alesio, Junior 57kg, ha condotto un match da vero esperto contro un avversario milanese altrettanto forte, ma le schivate e gli anticipi sul tempo del nostro paladino non hanno lasciato scampo a Nicoló Fanigliulo.
Purtroppo ha prevalso l’emozione del debutto per il granata James Commey, Junior 80kg, che è stato sconfitto dal romagnolo Russotto; fermato in semifinale anche Raphie Osekwe dal bolognese Toure Juris: bell’incontro combattuto da entrambi, con un verdetto dei giudici che va un po’ stretto all’angolo di casa.
Una scarica di colpi fra il reggiano Andrea Gerri, Élite 71kg, e il lombardo Andrea Ferraro, che hanno dato vita ad un incontro a ritmo elevatissimo senza indietreggiare di un passo; vittoria ai punti per il nostro Andrea, grazie ad un utilizzo costante del suo potente gancio destro.
Ultimo pugile reggiano a salire sul quadrato Yassir Zaimi, Élite 64kg, che ha battuto ai punti Andrea Vincenzi in un match un po’ caotico.
Giornata da incorniciare anche quella di domenica (27/02) per i pugili della compagine reggiana, 4 vittorie su 4 incontri. Primo a salire sul quadrato, per la finalissima della categoria Junior 63kg, è stato Giuseppe Carotenuto che ha dato vita ad un match contro il piacentino Velo. Meritata vittoria ai punti e laurea di campione regionale per Carotenuto.
Nella categoria Youth 80kg debutto assoluto e medaglia di campione regionale per Drissa Fofana, che ha dominato tecnicamente lo scorbutico bolognese Gammino, vincendo ai punti grazie ad un’ottima scelta di tempo e ad azioni composte ed efficaci.
A chiudere due incontri fuori torneo: per la categoria Elite Femminile 57kg Nicol Michel Vescovini ha dato vita ad un’intensa battaglia con la più esperta ravennate Gessica Ghini, imponendo tutta la sua aggressività unita ad un ritmo alto si è aggiudicata il match ai punti.
In chiusura Riccardo Figus, Youth 60kg, protagonista di un match infuocato con il ravennate Giacomo Gualdi; vittoria ai punti per Figus ottenuta grazie a una maggiore continuità e incisività dei colpi.
ALFRED COMMEY – Si ferma alla medaglia di bronzo il nostro campione Alfred Commey, impegnato al prestigioso torneo Internazionale Strandja in Bulgaria con la squadra nazionale; “ha condotto un match perfetto contro un avversario uzbeko davvero esperto e duro” commenta il tecnico Galli “il verdetto ci va davvero stretto, potevamo arrivare alla medaglia d’oro, perché l’altro finalista si era già incontrato con Alfred.” È comunque un grande risultato e un’esperienza importante per il curriculum del nostro atleta, che gli aprirà ancora più le porte per una carriera sportiva professionale.
Ora Alfred è atteso ai campionati europei Under 22 che si svolgeranno in Croazia dall’11 al 24 marzo.
VIDEO DELLE 3 GIORNATE:
&nspb;