Ce l’ha fatta Dario Campanile ad arrivare in finale. Morina strappa un bronzo amaro. Niente da fare per Carotenuto
La Reggiana Boxe torna da Lecce con due nuove medaglie. Ai campionati italiani della categoria Youth (17 e 18 anni), organizzati nel palasport di Copertino, hanno ottenuto due metalli preziosi Elrond Morina e Dario Campanile, rispettivamente un bronzo e un argento. Non ce l’ha fatta di un soffio invece Giuseppe Carotenuto, che ha dovuto cedere il passo per un riconteggio dopo un pari tra i giudici di bordo ring. Forse con un po’ più di convinzione, il giovanissimo pugile reggiano avrebbe potuto chiudere il match alla terza ripresa, ma la paura di esaurire tutto il fiato lo ha fatto rallentare.
Campanile ha stravinto nelle fasi elminatorie e poi in semifinale, dove ha imposto la scelta di tempo e la corta distanza (la sua preferita). Una cavalcata verso la finale fatta di prepotenza e convinzione. Nell’ultimo incontro dei campionati, il 54 kg del Mirabello ha perso ai punti contro un bravissimo Francesco Spanu, campione laziale. Ma Campanile gli ha fatto sudare l’oro fino all’ultimo gong, non facendo mai un passo indietro e dimostrando di avere qualcosa di più nella preparazione fisica. L’avversario ha assestato qualche colpo più efficace soprattutto grazie a una migliore scelta di tempo. Non c’è dubbio che sia un’ottima medaglia d’argento quella ottenuta da Dario Campanile.
Lascia più l’amaro in bocca, invece, il bronzo di Elrond Morina, perché il gigante della Reggiana Boxe Olmedo, che combatte nella categoria 86 kg, era decisamente il più talentuoso e tecnicamente preparato di tutti gli avversari. E si presentava da campione in carica, in una categoria dove era riuscito a trionfare già nel 2022 con quindi un anno d’esperienza in meno alle spalle. Ma un calo di fiato lo ha tradito proprio all’ultima ripresa, dopo un po’ di settimane in cui è stato costretto a saltare qualche allenamento. Una lezione che certamente servirà a uno dei due gemelli della Reggiana Boxe, che resta tra i talenti più puri in veste granata.